Menù
 
Home Page
Editoriale
La "Contrada"
Catalogo
Cerca nel sito
Condizioni vendita
Per gli autori
Sala Giochi
Editoriale del 08.09.2017

Henneberg, Howard,
Nova e altre delizie


Continua l'imperdibile promozione 1+1 per i cinquant'anni di Nova Sf* - Riaprono le tipografie e arrivano le novità: subito La nascita degli dei, a fine mese il nuovo Howard - Nuova sorpresa in arrivo per i non bradipi: collegatevi con questo sito il 12 settembre e leggete il Flash - In ristampa La città dei santi e dei folli e Il mondo oscuro




Settembre:
si ricomincia


Settembre, mese di ripresa di tutte le attività, riaprono le tipografie, si preparano le novità dell'autunno, e il nostro direttore letterario, Ugo Malaguti, che non ha mai interrotto il suo lavoro, con il suo gruppo di Quelli della Fenice, la nuova mailing list che sta formando il nucleo che dovrà riportare le storiche collane di Elara agli antichi splendori, sta dando gli ultimi tocchi ai due libri in pre-sale che hanno tracciato una strada interessante per il futuro delle nostre collane (l'uscita è ormai imminente, ne daremo notizia, a beneficio di coloro che si sono assicurati questi due libri che diverranno una rarità ricercata e contesa dagli appassionati, attraverso questo sito) la settimana prossima finalmente sarà spedito La nascita degli dèi, mentre Il signore di Samarcanda è in piena fase di realizzazione e dovrebbe uscire entro il mese (attenzione però: è vero, i volumi di Libra Fantastica non sono soggetti alla pre-sale, ma la tiratura viene stabilita in base alle prenotazioni raccolte al giorno della messa in stampa. Perciò se non ci si affretta a prenotare le opere che si desiderano, si corre il rischio o di perderle, o di aspettare settimane per un'eventuale ristampa - cosa che sta accadendo sia per Il mondo oscuro di Kuttner, sia per La città dei santi e dei folli di Vandermeer, le cui prime tirature si sono rapidamente esaurite e che ora possono essere prenotati e si riceveranno in ottobre).
Mala tempora currunt per i signori bradipi, e cioè quei presunti appassionati che a parole si dicono entusiasti lettori, ma che nei fatti non lo sono, visto che si aggiornano con il nostro sito meno di una volta all'anno, acquistano i libri di loro interesse mesi e mesi dopo l'uscita, non fanno neanche lo sforzo di richiedere la Newsletter gratuita che, dopo la forzata abolizione della promozione cartacea, è il solo e migliore modo per essere costantemente aggiornati delle novità e dei programmi.
Il ritorno alla direzione editoriale di Ugo Malaguti e la sua esperienza hanno dato un'autentica scossa. Il mondo è cambiato, i ritmi sono cambiati. Se si vogliono ricche e costanti novità, è necessario che ci sia almeno un nucleo di appassionati, come era un tempo, che seguano con un minimo di attenzione le informazioni, che alla redazione costano impegno e costi e che è davvero avvilente vedere ignorate (soprattutto quando arrivano mail che chiedono le cose che in questo Editoriale sono scritte, spiegate e ripetute a volontà).
Se si vuole che le collane storiche che hanno contato tanto per la fantascienza in Italia continuino e ritornino agli antichi splendori, perciò, molte cose devono cambiare. Dall'abolizione della troppo costosa informazione cartacea (cataloghi, novità ecc. li trovate solo in questo sito e li ricevete solo con le Newsletter) all'eliminazione di sistemi di vendita troppo rischiosi e onerosi come il contrassegno postale, dalle pre-sales alle tirature controllate, tutto viene impostato in modo da garantire un futuro alle grandi collane storiche, a cominciare da Nova Sf*.
Pur essendo sempre graditi, i bradipi sono un lusso che possiamo permetterci solo in presenza di una base di pubblico attenta, che ricompensi con l'attenzione gli sforzi della nostra redazione. Finora Elara ha soltanto dato al pubblico italiano. Sotto forma del ritorno del grande fantastico in edicola, cosa che non avveniva da decenni, con mille proposte non sempre accolte come speravamo (Portfolios, saggistica, comics, cinema, televisione, organizzazione delle Italcon più ricche di contenuti della storia recente, pubblicazione dei best sellers più significativi) ma che, tutto sommato, un largo pubblico ha dimostrato di gradire. Ora è il nostro turno di chiedere: attenzione e un minimo di assiduità, e comprensione per una serie di misure che magari tolgono qualche comodità, ma che sono essenziali per garantire una nuova ascesa.
Questa amicizia ritrovata e questa assiduità vanno ovviamente stimolate. A volte basta una piccola scossa per strappare il bradipo dalla sua letargica condizione, indurlo a compiere dopo tanto tempo lo sforzo di riflettere, e così queste scosse sono le improvvise e veloci "offerte speciali" che permettono a chi lo vuole di rientrare nel grande mondo del fantastico a condizioni particolarmente vantaggiose. Il successo della lunga operazione 1+1 relativa a Nova Sf* ha fatto conoscere il fiore all'occhiello della sf europea a decine e decine di lettori che non la conoscevano. Questo permetterà nel tardo autunno di riprendere un cammino cinquantennale che è importante e non deve essere interrotto.
In questo inizio di anno editoriale, lanciamo un'altra punturina per il risveglio: collegatevi con questo sito il 12 settembre, troverete un Flash che, come e più di quello di Ferragosto, sarà una grande, grandissima opportunità di lettura e risparmio che, come direbbe il Padrino, pochi possono permettersi di rifiutare. E se volete essere periodicamente informati in tempo reale, vi ricordiamo che per iscriversi alla Newsletter basta inviare una e-mail a elara@elaralibri.it, per essere inseriti nell'elenco, con la piena libertà di cancellare l'iscrizione qualora le nostre comunicazioni cessassero di interessarvi.
Un'ultima informazione di servizio: anche la ristampa de Il mondo oscuro e la prima edizione de La città dei santi e dei folli sono temporaneamente esaurite. Le ristampe arriveranno in ottobre. Se volete entrare a far parte di coloro che possiedono questi due gioielli, fate subito la vostra prenotazione con PayPal.



Il Signore di Samarcanda
e altre storie orientali

nuovo capolavoro di
Robert E. Howard


Il grande progetto ideato e curato dopo anni di ricerche da Armando Corridore, una delle autorità mondiali sulla vita e le opere del grande scrittore Robert E. Howard, creatore di Conan il Barbaro e di Almuric e ideatore di personaggi rimasti scolpiti nel ricordo e nella fantasia di milioni di lettori di tutto il mondo, prosegue. Dopo le fantastiche storie cavalleresche di Dark Agnes, Donna di Spada, e le avventure di pirati antichi e moderni de Gli avventurieri del mare, ecco il terzo capitolo di questa grande avventura di scoperta letteraria, dove la prosa di Howard emerge potente, incontaminata dagli artifici e dagli aggiustamenti operati spesso incautamente negli anni successivi. Da più di ottant'anni Howard si è inserito tra i classici della letteratura di avventura, insieme ai Dumas, Stevenson, Kipling, Defoe, con in più un'acuta cultura storica, una potenza evocativa inimitabile, che nella dimensione del romanzo breve raggiunge i suoi migliori aspetti.
Questo volume raccoglie la prima parte di quelle che gli studiosi chiamano le Storie Orientali, suggestive, fascinose avventure in terre lontane, dove la grande avventura si mescola a suggestioni fantastiche che rendono uniche le trame e i personaggi sublimati dal genio howardiano.
Dall'Outremere devastato dalle Crociate alle conquiste di Tamerlano, dal Catai misterioso a una Vienna assediata dai Turchi, gli eroi e le eroine di Howard si muovono nel flusso della storia, irriducibili e selvaggi, battendosi per terra e per mare, fino all'ultimo respiro anche se consapevoli dell'eterna follia della guerra e del fragile destino di ogni impero, anche del più potente. Tra le strade strette delle città fortificate, nei bazar e nelle sale sontuose dei palazzi imperiali, si mormorano i nomi di Ak Boga lo Scozzese, Godric il Normanno, risuonano le ultime gesta di Cormac FitzGeoffrey e cresce l'eco delle imprese di Red Sonja di Rogetino, bella quanto mortale, alla quale è meglio non rivolgersi con l'atteggiamento sbagliato.
Un trionfo di grandi avventure, di personaggi indimenticabili e di forti emozioni.

LIBRA FANTASTICA n. 14 - FAN 014
Robert E. Howard
IL SIGNORE DI SAMARCANDA
E ALTRE STORIE ORIENTALI

Un volume di 256 pagine
Traduzione di Annarita Guarnieri
Prezzo Eur 16,50



Per i cinquant'anni di Nova Sf*
continua l'imperdibile offerta di
un volume in omaggio
per ogni volume ordinato


Nova Sf*, la più famosa e amata rivista-libro del mondo, compie cinquant'anni di vita, sempre sotto la direzione del grande Ugo Malaguti, che nelle sue pagine ha raccolto il meglio della fantascienza e del fantastico di ogni tempo e paese, tanto che possedere una collezione completa significa avere tutta la storia e il meglio del fantastico a casa propria, per leggere, rileggere e consultare ogni volta che lo si desideri.
Sono 81 i volumi, tra le 256 e le 580 pagine ciascuno, della seconda serie edita prima dalla Perseo Libri e poi da Elara, tutti presenti nel catalogo on line di questo sito, con il catalogo completo di ogni prezioso volume.
Mentre Ugo Malaguti, i suoi collaboratori e i compagni di viaggio più avventurosi di Quelli della Fenice sono al lavoro per far riprendere il cammino già dall'autunno alla più amata pubblicazione del fantastico di sempre, rimasta ferma per qualche anno a causa delle vicissitudini che hanno coinvolto il suo insostituibile direttore, per solennizzare il Cinquantesimo Anniversario, un traguardo raggiunto in Italia solo da I romanzi di Urania (sia pure con due diverse testate) in passato, parte una straordinaria offerta che permetterà a chi ancora non conosce Nova Sf* di assaporarne la bellezza, e a chi la conosce di colmare eventuali buchi nella propria collezione.
Approfittarne è semplice:
Entrate nel catalogo on line di questo stesso sito, consultate la voce Nova Sf*, e scegliete, tra tutti i sommari che sono riportati al completo, quelli dei volumi che vi mancano, o che più vi incuriosiscono.
Usando il carrello d'acquisto PayPal, ordinate uno, due, tre o più titoli tra quelli che avete scelti.
Annotate per ogni titolo che avrete acquistato un titolo che desiderate ricevere in omaggio.
Fatto l'ordine, inviate una e-mail a elara@elaralibri.it, riepilogando i titoli acquistati e indicando i titoli scelti come omaggio.
Vi consigliamo di indicare anche uno o più titoli di riserva, nel caso si fosse esaurito nel frattempo qualche numero (le riserve non sono infinite, ed è possibile che qualcuno tra i titoli di cui esistono minori disponibilità si esaurisca nel corso di questa campagna).
Le ordinazioni possono essere effettuate esclusivamente con PayPal. Nel caso di assoluta impossibilità di scegliere questo metodo, potete servirvi di un VAGLIA POSTALE intestato e indirizzato a
ELARA S.r.l.
Casella Postale 2022
40137 BOLOGNA BO

Anche in questo caso, va inviata una e-mail con l'indicazione dei volumi pagati e di quelli che si desiderano in omaggio.
Semplice, immediato, e incredibilmente conveniente. Nova Sf* è il fantastico. Romanzi, racconti, illustrazioni, cinema, rubriche, storia della sf italiana e mondiale, profili degli autori, tutto è presente nella più ammirata iniziativa che ha reso celebre l'editoria italiana del fantastico nel mondo.



1967 - 2017
Cinquant'anni di
NOVA SF*


Tre volte premio Italia, due volte premio Hugo Italia, premio Comandante Achille Lauro Città di Napoli, premio speciale Esposizione di Los Angeles, premio Accademia Tiberina, premio Operosità nell'Arte patrocinato dall'UNESCO, un comitato fondatore composto all'epoca da Brian Aldiss, Ray Bradbury, James Blish, Donald A. Wollheim, Walter Ernsting, Kurt Luif e Roberta Rambelli, unica pubblicazione che per cinquant'anni e attraverso tre diverse case editrici ha mantenuto testata, veste e continuità nella persona del suo direttore e fondatore Ugo Malaguti, detentore del primato di più longevo direttore di collana di ogni tempo.
Nelle oltre 25.000 pagine degli 81 volumi della sua seconda serie, premi Hugo, Nebula, decine di romanzi completi e centinaia di racconti di lunghezza media o breve dei maggiori scrittori del fantastico di ogni tempo. In ogni numero un ricco Portfolio con ampie biografie e centinaia di illustrazioni e tavole storiche dei maggiori illustratori e pittori del fantastico, da grandi artisti come Dührer e Goya, ai migliori italiani come Caesar, Jacono, Allison e Renna ai grandi europei come Pennington e Thole, ai classici da Bonestell a Emsh, da Finlay a Wesso, romanzi inediti in Italia e spesso nell'unica edizione integrale mondiale, da Simak a Williamson, da Leigh Brackett a Fritz Leiber, da Lucius Shepard a Connie Willis, da Edmond Hamilton a Thomas Barnett Swann, straordinarie rivelazioni come Jeschke, Gardini, e decine di altri, racconti di autori poi diventati celebri pubblicati per la prima volta nel mondo. Un dialogo continuo con il pubblico, tanto che le famose rubriche Pagina Tre e Lettere al Direttore forniscono un'unica testimonianza dei momenti storici e delle vicende della sf italiana, suffragata dai Come Eravamo nei quali i protagonisti dei momenti topici della sf nazionale raccontano se stessi e il loro tempo, da Lippi e la sua Urania a Cesare Falessi e il suo Oltre il cielo, in una carrellata di notizie e aneddoti più appassionanti e rivelatori del più affascinante dei racconti. Tutti i grandi momenti del cinema fantastico raccontati dai massimi esperti mondiali, a cominciare dal più famoso di tutti, quel Luigi Cozzi che è stato tra i più appassionati e fecondi collaboratori della rivista-libro.
Ma soprattutto racconti e romanzi, romanzi completi e in edizione integrale, sempre tradotti dai migliori traduttori, dall'ultimo inedito di Leigh Brackett La stella di ghiaccio al classico L'altra dimensione di Murray Leinster, da I signori del mattino e La figlia di Thor e alle storie più recenti di Capitan Futuro di Edmond Hamilton a miti della storia del fantastico come La signora della luce e La macchina blu di Jack Williamson, il controverso e innovativo Rapporto sulla probabilità A di Brian W. Aldiss, il premio Nebula La morte del dottor Isola di Gene Wolfe, insomma, romanzi e racconti che insieme, nelle annate di questa splendida pubblicazione, costituiscono una vera e propria storia della fantascienza completa di preziose informazioni biobibliografiche, tali da permettere a chiunque di sentirsi esperto del settore.
Cosa dire di più su questa pubblicazione, sulla quale si sono formati i massimi specialisti di sf del nostro paese, dalla quale sono nate iniziative come I Classici della Fantascienza, le rassegne cinematografiche nazionali che hanno cambiato il modo di vedere il cinema di fantascienza, dove in una totale libertà unita sempre al dinamismo di una pubblicazione sempre giovane sono scaturite le idee che poi avrebbero stabilito i canoni della editoria di sf nel nostro Paese?
Nova Sf* è anche una cartina di tornasole tra il vero o potenziale appassionato di science fiction e l'occasionale e distratto fruitore delle mode. Nova Sf*, come la leggendaria Fenice, si è dimostrata più forte delle avversità, delle crisi editoriali, del passaggio delle generazioni. Nova e soprattutto il suo direttore Ugo Malaguti hanno sempre rifiutato anche le offerte più allettanti di diventare parte di gruppi editoriali di consumo, si è preferita sempre la libertà a qualsiasi lusinga del mercato.
Nova compie i cinquant'anni proprio adesso, nel 2017. Ugo Malaguti e il suo staff, ancora una volta, stanno lavorando per l'ennesima rinascita di una pubblicazione che non si può non amare. La grande offerta proposta oggi può essere una grande occasione per un viaggio esaltate per molti, che non intraprendere è davvero impossibile.



Una nuova sorpresa
se vi collegate il 12 settembre


La "sorpresona" lanciata con un Flash il 13 agosto, con un'imperdibile offerta limitata alle giornate storicamente vuote e silenziose di Ferragosto, ha avuto un successo imprevisto. Sono stati più di quaranta i lettori che si sono collegati al sito, hanno letto il Flash e hanno approfittato di un'occasione eccezionale.
Eh sì, probabilmente in quelle tre giornate abbiamo realizzato un record storico e irripetibile.
Quindi nessun bradipo è perduto, se tempestivamente informato. Sorprendentemente, amici di vecchia data che erano da anni scomparsi dalla scena inducendoci anche a qualche preoccupazione sono riapparsi, approfittando dell'occasione per acquistare qualcuno dei titoli che da anni avevano "puntato" senza mai decidersi.
Si tratta quindi di avvertire tempestivamente i distratti e i pigri, per ottenere risultati importanti?
Anche questa volta non sono mancati gemiti e lacrime da parte degli amici Avvoltoi (chiamiamo così quei cinque o sei lettori che entrano in orgasmo alla parola "sconto" ma che vorrebbero mesi e mesi di tempo per approfittarne) che, essendo appollaiati su qualche spiaggia caraibica o su qualche vetta nepalese, per ritemprarsi dallo sforzo mostruoso fatto acquistando nell'ultimo anno un libro a prezzo pieno (e si sa, per l'Avvoltoio un libro costa sempre troppo, anche quando è gratis, mentre fuoriserie, crociere, smartphones di ultima generazione, televisori panoramici e altre necessità quotidiane dello stesso genere sono occasioni da non perdere) che ci hanno accusati di tutto, persino di avere complottato per inserire nel calendario Ferragosto alla metà del mese di agosto, chiedendoci di offrire loro una possibilità autunnale.
Bene. Qualcosa di nuovo, ma non per loro, ma per tutti gli amici che ci seguono anche se non assiduamente ma nella settimana ferragostana staccano completamente (e con i ritmi della vita di oggi non possiamo dare loro torto, anche se è dal lontano 2004 che nessuno di noi qui si concede una vacanza, anche se qualcuno dice che lavorando in un campo comunque meraviglioso come quello della letteratura fantastica, abbiamo già la vacanza migliore…) ne abbiamo studiato un'altra.
Collegatevi il 12 settembre, martedì, con il sito, e scoprite di che si tratta nel Flash.




È in ristampa il romanzo
più atteso e premiato
LA CITTA' DEI SANTI E DEI FOLLI
di Jeff VanderMeer


C'è voluto qualche mese di tempo, ma finalmente già molti hanno potuto leggerlo e rendersi conto de motivo per cui questo libro è stato definito "il più importante romanzo fantastico di questo inizio secolo", del pluripremiato Jeff VanderMeer, vincitore di Hugo, Nebula, e dei massimi premi europei e asiatici, proprio con questo incantevole libro che vi affascinerà: la storia e le avventure, i fatti e i misfatti, di Ambergris, la città magica dove il Festival del Calamaro di Acqua Dolce scatena i più perversi istinti, dove molti sovrani di territori vicini hanno tentato inutilmente di governare, dove un bizzarro popolo di nani vive un'esistenza sommersa tra i funghi che crescono e portano vita e morte. Dove un misterioso paziente psichiatrico chiamato X porta da non si sa dove un libro nel quale la storia e i misteri di Ambergris sembrano prendere vita.
Non avete mai letto un libro simile. Più di due milioni di copie vendute nel mondo, giudicato il miglior libro di sf di ogni tempo in Francia, Finlandia, Svezia, Regno Unito.
Il successo è stato immediato e ha fatto esaurire la prima edizione, ma è in lavorazione la ristampa che uscirà ai primi di ottobre. Se ancora non l'avete fatto, ordinatelo subito, e lo riceverete tra i primi...

LIBRA FANTASTICA no. 12 - FAN 012
Jeff VanderMeer
LA CITTA' DEI SANTI E DEI FOLLI
(City of Saints and Madmen)

Un volume di 488 pagine
brossurato
Prezzo Eur 18,50
LA RISTAMPA USCIRA' AI PRIMI DI OTTOBRE



Finalmente in arrivo
il capolavoro di Charles Henneberg
La nascita degli dèi


Il romanzo che, trionfando nel Grand Prix du Roman d'Anticipation, rivelò lo straordinario e visionario talento dei coniugi Henneberg: lui eroe della Legione Straniera nato da nobile famiglia tedesca, lei poetessa russa fuggita dopo la rivoluzione in Medio Oriente, entrambi maestri delle favole adulte, in un romanzo tra i più belli della storia del fantastico: la fine della Terra e la fuga degli ultimi uomini e donne su Gea, pianeta vergine dalle molte lune, dove una nebbia misteriosa genera eroi e mostri, selvaggi e dèi. Un romanzo dall'eterno, irresistibile fascino, una potente poesia in prosa, pieno di imprese eroiche, di terrori e di visionaria avventura.

LIBRA FANTASTICA no. 13 - FAN 013
Charles Henneberg
LA NASCITA DEGLI DEI

Traduzione e postfazione di UGO MALAGUTI
Un volume di 256 pagine
Copertina di Ivan Laliashvili
Prezzo Eur 16,50



Un libro che consigliamo
a tutti gli appassionati
FANTASCENEGGIATI
di Leopoldo Santovincenzo e Carlo Modesti Pauer
con la collaborazione di Marcello Rossi


Generalmente per noi della redazione non è abitudine consigliare espressamente un libro specifico: il compito di questo Editoriale è quello di segnalare i libri in uscita, sottolineandone i pregi e fornendo gli elementi che possono parlare alle particolari sensibilità del singolo lettore, senza fare scelte, perché il fatto stesso che un libro sia stato scelto per una delle nostre collane significa che esso ha convinto la redazione più preparata, più specializzata e di maggiore esperienza che una casa editrice possa avere l'orgoglio di possedere.
Per ogni libro che scegliamo, ne abbiamo letti e scartati almeno un centinaio, e quindi ciò che figura nel nostro catalogo significa che una redazione attenta, molteplice, e di enorme esperienza, lo ha ritenuto meritevole di essere proposto ai lettori, con l'implicito consiglio per chi ama il fantastico in tutte le sue forme di non privarsi di qualcosa che potrebbe essere proprio ciò che il lettore di lungo corso sta da tempo cercando. Proprio per questo, trattiamo tutti i libri sfornati dalla nostra Redazione allo stesso modo, per non fare figli e figliastri, ma per una volta, dobbiamo uscire dalla nostra neutralità per rivolgerci direttamente ai lettori intelligenti, quelli curiosi, quelli che amano la saggistica importante, per raccomandare un volume che ha già lasciato il segno e lo lascerà ancor più incisivamente con il passare del tempo.
Scritto da due importanti uomini della RAI, che per anni hanno condotto su Rai 4 una trasmissione specialistica sul fantastico, e hanno potuto accedere agli archivi e ascoltare le storie che si tramandano in questa grande azienda, Leopoldo Santovincenzo e Carlo Modesti Pauer hanno stretto un'alleanza virtuosa con uno dei maggiori esperti italiani del fantastico in televisione, Marcello Rossi, per creare un libro che mantiene in abbondanza ciò che il titolo promette: Fantasceneggiati, Sci-fi e giallo magico nella produzione rai 1954-1987.
Il trentennio abbondante preso in esame è quello nel quale la televisione è entrata nelle nostre case, ha cambiato il nostro modo di vivere, ha unificato il linguaggio in tutta la penisola, ha permesso di assistere ai più grandi spettacoli di teatro, di musica lirica, ha paralizzato la nazione con i quiz di Mike Bongiorno, ha creato un varietà indimenticabile con Antonello Falqui. Una TV regolata dal potere, certo, con la sua pruderie democristiana, che imponeva pesanti calzettoni alle ballerine e censurava parole oggi innocenti ma al tempo sospette, ma anche una TV di idee, di grandi protagonisti, di apertura a tutte le nuove forme di cultura, una TV fondamentalmente intelligente, che ha lasciato un ricordo indelebile in chi quegli anni li ha vissuti, e merita di essere approfondita da chi per motivi di età non ha avuto la fortuna di essere davanti al teleschermo a quel tempo.
Con un'introduzione avvincente di uno dei mostri sacri di quella TV, Ugo Gregoretti, i tre autori entrano subito in argomento, dividendo la parte narrativa del libro in due sezioni: una dedicata agli sceneggiati prettamente fantascientifici, la seconda all'altrettanto intrigante settore dei gialli magici e del soprannaturale, per poi lasciare all'esperienza di Marcello Rossi una corposa appendice nella quale sono descritti tutti gli sceneggiati e i programmi andati in onda dal 1954 al 1987, con la trama, i completi casting e registi, effettisti speciali, consulenti, una preziosa miniera di dati che per i grandi spettacoli divide puntata da puntata, permettendo di rivivere il ricordo di quei momenti a chi ne ha una confusa memoria e vuole ricordare, e di vivere in parte le emozioni di allora ai giovani che non c'erano ancora.
La parte illustrativa, tratta dagli archivi, è ricca di decine e decine di immagini, mentre un'appendice preziosa elenca le opere oggi disponibili in DVD e il modo in cui procurarsele.
Vedremo un mondo spettacolare e fantastico, fatto di grandi attori, grandi registi, grandi sceneggiature, dal 1954, quando la RAI contava meno di quarantamila abbonati, al 1987, quando il colore, la moltiplicazione e la frammentazione delle reti, la comodità di acquistare all'estero format e telefilm, segnarono la fine di quelle grandi e costose produzioni realizzate in studio o in esterni dai migliori registi.
Giorgio Albertazzi, Mara Venier, Ugo Pagliai, Paolo Poli, Carla Gravina, Lorenzo Flaherty, Sergio Fantoni, sono solo alcuni dei nomi dei grandi attori che interpretarono quegli sceneggiati, da Andromeda a L'isola del Tesoro, da Il segno del comando a Esp, dai Racconti di Fantascienza a Lo strano caso del dottor Jeckyll e di Mr. Hide. Sono centinaia le storie che troverete in queste pagine, centinaia le immagini che vi faranno conoscere o rivivere un'epoca.
La grande saggistica di Elara annovera un nuovo gioiello. Se non l'avete ancora inserito nella vostra biblioteca, fatelo adesso. Ne vale la pena.

Fantascienza Saggi no. 6 - SAG006
FANTASCENEGGIATI
di Leopoldo Santovincenzo
Carlo Modesti Pauer e Marcello Rossi

Un volume di ampio formato
232 pagine illustratissime
Prezzo Eur 24,90



Attenti al catalogo:
non ordinate i titoli esauriti o in rifornimento


È in corso in queste settimane il trasferimento del magazzino centrale di Elara nella nuova e più attrezzata location, operazione durante la quale sarà possibile effettuare finalmente un inventario aggiornato e scoprire le disponibilità di alcuni titoli dei quali erano rimaste pochissime copie.
Nel frattempo, l'articolata operazione 1+1 che riguarda Nova Sf* sta avendo notevoli risultati, tanto che ci è difficile reperire alcuni titoli particolarmente richiesti dagli appassionati.
Un aggiornamento definitivo del catalogo on line potrà essere effettuato entro la fine di settembre. Alcuni titoli, dati ancora per disponibili, potrebbero risultare completamente esauriti.
Raccomandiamo ai nostri lettori di consultare sempre il Catalogo che trovate nel sito prima di effettuare i vostri ordini.
In questo Catalogo trovate le disponibilità aggiornate, con i titoli esauriti, che NON possono essere ordinati, e quelli in rifornimento, la cui disponibilità non è certa perchè rintracciabili presso i magazzini periferici, che in concomitanza con la centralizzazione del magazzino vengono progressivamente chiusi. Possono quindi occorrere anche alcuni mesi per evadere completamente l'ordine di titoli che risultano "in rifornimento", e per questo invitiamo soprattutto coloro che stanno completando le collezioni di Nova e Futuro di indicare sempre qualche titolo di riserva, per evadere subito ogni ordine ed evitare prolungate attese.
Dei titoli indicati come esauriti non ci rimane nemmeno una copia d'archivio, e nei programmi futuri della casa editrice non c'è quello di ristampare nessun titolo se non quelli usciti recentemente (come sta avvenendo per Il mondo oscuro di Kuttner e La città dei santi e dei folli di Jeff Vandermeer)..
Quindi, controllate il catalogo, e non ordinate i titoli esauriti, mentre quelli in rifornimento possono essere ordinati, sapendo però che ci vorrà un periodo prolungato per riceverli.
Ricordiamo anche che qualora di un titolo "in rifornimento" non fosse accertata la disponibilità, chi lo ha ordinato potrà scegliere un altro libro disponibile del nostro catalogo in sostituzione, ma non il rimborso di quanto eventualmente versato.
Con i numeri 45 e 46 della collana, la Biblioteca di Nova Sf* ha introdotto il metodo della pre-sale, che concede solo un determinato periodo di tempo per effettuare la prenotazione del libro e assicurarselo quindi prima dell'uscita. Una volta conclusa la pre-sale, il titolo entra in fase di lavorazione, ma viene indicato in Catalogo come "esaurito" e non è più possibile ordinarlo, né sarà possibile farlo in futuro perché la tiratura è rigorosamente limitata al numero di copie prenotate.
Ricordiamo anche che nel quadro di ristrutturazione e rilancio delle collane storiche, è stato necessario abolire l'invio di pubblicità e informazione in forma cartacea, quindi le informazioni sono reperibili solo nell'editoriale di questo sito, o attraverso la Newsletter gratuita che viene inviata regolarmente a chi ne fa richiesta anche con una semplice e-mail a elara@elaralibri.it. Ricordiamo che è necessario effettuare la richiesta specificatamente, ai sensi delle norme attuali, e che l'invio è completamente gratuito e può essere sospeso a semplice richiesta.
Grazie per la collaborazione.



Per chi ci vuole scrivere
nell'antica forma cartacea
(che noi apprezziamo molto)
ecco gli indirizzi


Potete contattarci per e-mail, scrivendo a info@elaralibri.it, se volete avere informazioni, spedirci commenti, richiedere lo stato delle spedizioni.
Le comunicazioni cartacee vanno invece indirizzate esclusivamente a
ELARA S.r.l.
Casella Postale 2022
40137 BOLOGNA.

Naturalmente gradiamo molto entrambi i tipi di comunicazione, sia quella cartacea, che permette forse un contatto più fisico con chi ci scrive, che quella elettronica, che potete inviarci a elara@elaralibri.it o, se volete esprimere direttamente i vostri commenti, le vostre critiche, le vostre curiosità, al direttore editoriale del settore libri, potete scrivere a ugomalaguti@elaralibri.it, che è ritornato al lavoro dopo i gravi problemi alla vista che lo hanno bloccato per diversi mesi.
La comunicazione è la prima base di una lunga amicizia!



Come ordinare
i libri Elara


Oltre all'annuncio delle novità in uscita, che come vedete stanno aumentando come promesso, vi ricordiamo che in questo stesso sito potrete trovare il catalogo completo di tutti i libri editi dal nostro gruppo, con le disponibilità, i prezzi, e le modalità di ordinazione, e gli eventuali titoli in rifornimento, per i quali occorre una lunga attesa per riceverli, visto che vanno rintracciati nei magazzini periferici.
Elara è tra le ultime case editrici che mantengono in catalogo i libri per diversi anni, ma consigliamo di fare MOLTA attenzione ai molti volumi in esaurimento.
Le ordinazioni possono essere effettuate tramite PayPal, il sistema più veloce e sicuro. Potete effettuare l'ordine con il carrello da casa vostra, pagando con carta di credito. Poiché l'ordine ci viene trasmesso in tempo reale, spedizioni e consegna sono molto rapide, mediamente tra i 7 e i 10 giorni. Nel caso vogliate per risparmiarvi spese postali effettuare un ordine diviso tra titoli in prenotazione e disponibili, vi verrà inviato immediatamente il disponibile e i titoli prenotati vi giungeranno separatamente, all'uscita, con spese postali a nostro carico.

Gli ordini possono essere effettuati anche con:
Vaglia postale intestato e diretto a
ELARA S.r.l.
Casella Postale 2022
40137 BOLOGNA

o con
assegno circolare o bancario non trasferibile
intestato a
ELARA S.r.l.
e inviato preferibilmente con raccomandata a
ELARA S.r.l.
Casella Postale 2022
40137 BOLOGNA


NON SI ACCETTANO ORDINAZIONI IN CONTRASSEGNO POSTALE

Per le ordinazioni d'importo complessivo fino ai 70 euro, va sempre aggiunta la quota di 5 euro per parziale rimborso spese postali. Per gli ordini superiori ai 70 euro, le spese postali sono a nostro carico.

Per ogni chiarimento, informazione, dubbio, potete scrivere a elara@elaralibri.it


Questo aggiornamento è stato chiuso in redazione alle ore 16.30 di venerdì 8 settembre 2017.
Copyright C 2017 by Elara s.r.l., Tutti i diritti riservati.